CPIA CENTRO PONENTE

Genova

Report conclusivo del questionario di soddisfazione somministrato agli studenti del primo livello primo periodo dell'a.s. 2017/18

Premessa

Il questionario di soddisfazione rivolto agli studenti del primo livello primo periodo prevedeva 18 item , corrispondenti  a cinque aree di indagine.

AREA  A  Gli intervistati   (genere, età, cittadinanza, scolarizzazione pregressa)

AREA  B  Ambiente e organizzazione

AREA C   Interesse, soddisfazione e difficoltà del percorso scolastico

AREA D   Insegnamento: stili e strategie

AREA E   La valutazione e suggerimenti per il miglioramento

 

 

 

AREA    A    Gli intervistati

Il questionario è stato somministrato a 160 studenti dei corsi di primo livello primo periodo a fine maggio nei plessi di Pagano Doria, Voltri, Pontedecimo, Casa Circondariale.

 

 

Rispetto al genere l’85% degli intervistati era di genere maschile. Si fa presente inoltre che nel  plesso di Pontedecimo il genere femminile era assente.

Rispetto all’’età degli intervistati era maggioritaria (68%) la fascia di anni 18-29 mentre la fascia dei minori era pari al 12% e la fascia 30-39 anni era al 13%.

 

Rispetto alla cittadinanza la maggior parte degli studenti (84%) proviene da paesi extraeuropei, di cui il 70% dall’area subsahariana.


Per quanto riguarda la scolarizzazione il 48% dichiara di avere avuto nel proprio paese d’origine una bassa scolarizzazione da zero a cinque anni, con conseguente analfabetismo nella propria lingua d’origine; Il 28% una scolarizzazione tra i 6 e gli 8 anni; il 16% tra i 9 e i 13 anni; il 9% superiori ai 14 anni.

 

 

 

 

AREA  B   Ambiente e organizzazione

Rispetto agli spazi, nonostante una reale situazione soprattutto nella prima parte dell’anno di notevole sovraffollamento delle aule in alcuni plessi, la maggioranza  degli studenti risponde in modo positivo all’adeguatezza delle aule (il 71% molto e il 26% abbastanza)

Il rispetto degli orari dell’organizzazione è stato percepito in modo positivo (81% molto e 16%abbastanza)

 

Per quanto riguarda l’ambiente di relazione gli studenti si sono sentiti accolti in modo positivo( il 76% molto e il 23% abbastanza).

 

La disponibilità dei docenti è risultata elevata (83% molto e 14% abbastanza)

 

 

 

AREA  C   Interesse, soddisfazione e difficoltà

 

L’interesse nei confronti del corso risulta essere rilevante (83% molto e 17% abbastanza)

 

Anche la soddisfazione ha valori alti ma di poco inferiori rispetto all’interesse (il 69% molto eil 28% abbastanza).

L’interesse verso l’asse linguistico (italiano 116 e lingua inglese 94) sembrano essere prevalenti, seguiti da storia che, data la difficoltà della materia, risulta essere un esito sorprendente. Con valori simili  geografia, scienze e tecnologia. La mancanza di interesse verso la matematica è un dato di elevata criticità.

 

Rispetto alle difficoltà incontrate nelle discipline, il 42% degli studenti ha indicato matematica, mentre il 36% la lingua italiana, il 33% storia e geografia, il 23% educazione tecnica mentre la lingua inglese solo il 18% e scienze il 16%.

 

AREA D         Insegnamento

La maggioranza degli studenti ha percepito un clima sereno in classe il 69% (molto ) e il 27% (abbastanza)

La maggioranza degli studenti ( 67% molto e 30% abbastanza) dichiara di essere stato coinvolto nelle attività dai docenti.

 

 

Gli studenti hanno evidenziato la chiarezza dell’insegnamento   (66% molto e 29% abbastanza).

 

 

 

AREA E        La valutazione

Per quanto riguarda la comprensibilità delle prove somministrate la maggior parte degli studenti (63% molto 31% abbastanza) risponde in modo positivo.

 

Rispetto alle valutazioni dei docenti  gli studenti esprimono parere favorevole( il 57% equilibrati, il 30% severi e giusti).

 

Gli studenti hanno valutato positivamente il carico dei compiti ( equilibrato il 66% e leggero il 20%).

 

Rispetto alle  proposte di miglioramento il 40% degli studenti indica le attività espressive ed il 31% le uscite nel territorio, seguite dall’utilizzo degli strumenti informatici (28%).

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/07/2018 12:37 - Articolo visualizzato 189 volte